la libraia virtuale

Recensioni e consigli di lettura

Avviso ai naviganti n° 6

La libraia virtuale chiude per l’intero mese di giugno, nel corso del quale vorrebbe occuparsi, anche, di un necessario “riordino locali” nonché delle proprie confuse e disorganizzate routine della quotidianità.  Diciamolo: talvolta occorre fermarsi per recuperare un assetto di regole – da riportare felicemente al caos entro un periodo dato, abbastanza contenuto ma senza fretta, con costanza e consumata abilità.

È tuttavia prevista, inglobata nel periodo, una significativa quota di vacanza: che in realtà non era programmata. Dunque: carica di un pregio ancora maggiore.

Sarà una vacanza priva di una meta e di un obiettivo, a parte l’investirne una consistente quota nella lettura, pure se qualcuno potrebbe dirmi, in famiglia e nei miei immediati dintorni relazionali, che a questo proposito la mia intera vita parrebbe essere stata, ed essere tuttora, una ininterrotta vacanza.

Quel qualcuno sbaglierebbe: c’è una grande differenza nel trovare il tempo, rubare il tempo, per la lettura e invece possederlo, espressamente dedicato e non richiesto da altri impegni.

Sarà una vacanza a casaccio, con l’obiettivo di realizzare un tempo lento, in cui potranno trovar posto comodamente anche il quaderno e la stilografica: la buona vecchia scrittura manuale è sempre un piacevole esercizio di rallentamento del pensiero, impreziosito, in mancanza di copia incolla sposta cancella recupera, da un utile esercizio di coerenza tra pensiero e scrittura.

Il periodo mi risulta essere quello giusto. Abbiamo un governo – mi dicono; io cerco di non crederci. Qui, dove abito io, tra pochi giorni inizieremo il tragitto per eleggere un Sindaco, nuovo o rinnovato. Non mi potrò dunque mettere veramente in cammino (si fa per dire) prima di domenica: ancora cinque giorni utili ad avviare il programmato riordino locali e curare i preparativi vacanzieri, per non dire di qualche impegno residuale non derogabile.

Una vacanza, questa, a tal punto non programmata, da non sapere, realmente, se mi allontanerò poi molto dalla mia casa e dai miei libri. Con tutta probabilità, permarrò nei dintorni: non un viaggio, dunque, eppure sì, perché esistono molti modi di viaggiare. Tra i tanti possibili, vorrei sperimentare un viaggio dentro ritmi e abitudini di vita diverse. Ci potrà stare, come sempre, una giusta quota di vacanza a bordo del divano (dopo aver a lungo camminato: questo è fondamentale), perché no, con un buon libro di viaggio.

Il mio computer sarà tuttavia sempre con me. Seguirò dunque, sempre, la posta e la scrittura altrui, anche perché fonte ineguagliabile di buoni consigli di lettura (anche se la lista dei miei desideri mostra una pericolosa tendenza all’infinito).

La libraia virtuale possiede anche una pagina facebook che, devo ammettere, trascuro gravemente – ma potrei emendarmi. Mi impegno a pensare di poterlo fare.

A presto, dunque. Il tempo scorre sempre troppo veloce.

3 commenti su “Avviso ai naviganti n° 6

  1. joseph pastore MAKER
    giugno 5, 2018

    Praticamente un “mese sabbatico”. Buona riorganizzazione ed a presto!

    Piace a 1 persona

  2. ilmestieredileggereblog
    giugno 5, 2018

    una giusta vacanza dal quotidiano nel quotidiano. Buon relax e buone letture!

    Mi piace

  3. Baylee
    giugno 10, 2018

    Buona vacanza e buone letture! ❤

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il giugno 4, 2018 da in Parliamone con tag , , .

Blog che seguo

Follow la libraia virtuale on WordPress.com

Archivi

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. I contenuti sono di proprietà di lalibraiavirtuale.com salvo diritti di terzi. Alcune foto pubblicate sul blog sono state prese da internet e valutate di pubblico dominio. Se ritenete che la pubblicazione di qualsiasi foto leda i vostri diritti vi invitiamo a scriverci a lalibraiavirtuale [at] gmail [dot] com indicando il materiale di cui chiedete la rimozione. Rimuoveremo nel più breve tempo possibile.
librai clandestini

Letture e riflessioni da una libreria che non esiste (ancora)

libroguerriero

se non brucia un po'... che libro è?

La siepe di more

“I like persons better than principles, and I like persons with no principles better than anything else in the world.” O. Wilde

Fall in "Books"

Innamorarsi dei libri giorno dopo giorno.

Il Salotto Irriverente

Libri, storie e chiacchiere

Pensieri lib(e)ri

"Così ho messo tutto a posto. Sulla pagina, almeno. Dentro di me tutto resta come prima." I. Calvino

Italianostoria

Materiali per lo studio della Lingua e Letteratura Italiana, della Storia, delle Arti

Disturbi Letterari

Blog letterario di Chiara Cecchini, giornalista: Libri, recensioni, commenti

C’è una vena ma non la trovo

Ognuno è artefice del proprio vino

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: