la libraia virtuale

Recensioni e consigli di lettura

Philip Pullman, e gli altri

427px-Philip_Pullman_2005-04-16Inglese, nato nel 1946 a Norwich, è considerato autore di libri per ragazzi anche se, indiscutibilmente, la sua opera è difficilmente confinabile in questa categoria.

La trilogia “Queste oscure materie” è stata oggetto di pesanti critiche in quanto considerata, in alcuni ambienti, un attacco alla religione cristiana, un modo per screditare la funzione della Chiesa nel mondo. Questo “attacco” sembra essere sorto anche dal corrispettivo “attacco”, da parte di Pullman e in senso opposto, alle “Cronache di Narnia” di C. S. Lewis, storie caratterizzate da una visione cristiana del mondo e dei valori, da una rappresentazione della lotta tra il bene e il male priva di sfumature.

Il dissidio è stato tuttavia ricomposto dall’intervento dello stesso arcivescovo di Canterbury che ha segnalato la funzione positiva delle critiche agli atteggiamenti dogmatici, rappresentata nei tre romanzi della saga, che nulla hanno a che fare con la vera religiosità, e anzi la danneggiano.

Discepolo, dunque, che devia dalle filosofie che sostengono la narrativa dei maestri Tolkien e Lewis, Pullman prosegue la grande produzione novecentesca del romanzo fantasy, che in seguito annovererà tra i suoi grandi autori (non i soli) J. K. Rowling, con la saga di Harry Potter e, non ultima, la nostra Silvana De Mari, il cui L’ultimo elfo è stato tradotto in diciotto lingue.

Nel 2012 Philip Pullman è stato insignito, per meriti letterari, del titolo di Duca di Cittagazze da Javier Marìas, sovrano del Regno di Redonda,

E’ anche autore della serie di Sally LockhartIl Rubino di Fumo, L’Ombra nel Nord, La Tigre nel Pozzo, La Principessa di Latta – pubblicate in Italia nelle Edizioni Salani Ragazzi.

In Inghilterra sono uscite le versioni cinematografiche, prodotte dalla BBC (2006 e 2007) dei primi due romanzi della serie.

Per vedere la recensione di “Queste oscure materie” clicca qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog che seguo

Follow la libraia virtuale on WordPress.com

Archivi

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. I contenuti sono di proprietà di lalibraiavirtuale.com salvo diritti di terzi. Alcune foto pubblicate sul blog sono state prese da internet e valutate di pubblico dominio. Se ritenete che la pubblicazione di qualsiasi foto leda i vostri diritti vi invitiamo a scriverci a lalibraiavirtuale [at] gmail [dot] com indicando il materiale di cui chiedete la rimozione. Rimuoveremo nel più breve tempo possibile.
Se puoi sognarlo, puoi farlo.

Viaggiando, fotografando, leggendo, sognando... non importa come, lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima...

THE REVIEWERS

Parliamo di LIBRI, FUMETTI, SERIE TV, FILM, ANIME, MUSICA E DOCUMENTARI.

La Critichella

Film e serie tv senza peli sulla lingua

Il colibrì

L'Economia e la Politica alla portata di tutti

Blog di Pina Bertoli

Letture, riflessioni sull'arte, sulla musica.

PAP3RS-Il Blog di approfondimento sul mondo della Fisica

Blog con finalità di approfondimento scientifico

Il Blog di GIOVANNI MAINATO

Stupido è chi lo stupido è

prima della pioggia

Patrizia Caffiero

Aspettando il caffè

libri & sconfinamenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: